Yanez è una rivista in lingua italiana con base a Berlino, fondata nel 2016, che prova a costruire informazione sperimentando un approccio di approfondimento, con reportage, inchieste, profili, interviste e long-form. Yanez si occupa di idee, cultura, politica, fotografia, cinema, musica, sport, monografie e biografie, non fiction, narrativa, illustrazione e fumetto. Yanez, soprattutto, si occupa di giornalismo.
Community
Eine offene und hilfsbereite italienische Gemeinschaft
Berlin ist eine große Metropole mit vielen italienischen Mitbürgern, die auch hier in der Welt der Kultur und Solidarität leben und arbeiten.
Die Aufgabe von COMITES Berlin ist es auch, den Menschen in der deutschen Hauptstadt und den anderen Regionen in ihrem Zuständigkeitsbereich zu helfen, sich zurechtzufinden. Berlin ist eine Hauptstadt, die sich verändert und weiterentwickelt, ebenso wie die hier lebende italienische Gemeinschaft. In der Hoffnung, jedem Einzelnen zu helfen, haben wir in den Links auf dieser Seite Informationen und Ratschläge gesammelt, die im Laufe der Zeit über Vereine und Projekte gesammelt wurden, die in den letzten Jahren an den Aktivitäten von COMITES Berlin teilgenommen haben und die dazu beitragen, ein kulturelles und solidarisches Gefüge aufzubauen; ein Engagement, das viele unserer Mitbürger in Deutschland kennzeichnet.
Entdecken Sie im Folgenden die Realitäten vor Ort:
Teatro instabile Berlino
L´associazione culturale promuove e organizza spettacoli, proposte formative per attori e amatori.
SALUTARE e.V.
Salutare e.V. è associazione per la salute mentale italiana in Germania, senza scopi di lucro. Fondata a Berlino nel 2013 da un gruppo di clinici e di esperti della migrazione italiana per rispondere ad un bisogno della comunità crescente. Per confrontarsi, e non più scontrarsi, con il sistema tedesco al proprio arrivo da migranti in Germania.
ReteDonne e.V.
ReteDonne Berlino e.V. è un’ associazione di donne italiane residenti a Berlino. Ne fanno parte creative, artiste, insegnanti, ma anche libere professioniste, ricercatrici accademiche, studentesse in varie discipline. Tutte hanno un denominatore comune, cioè la coscienza di genere.
Mediterranea Berlin e.V.
Mediterranea Berlin e.V. è un'associazione senza scopo di lucro attiva alle frontiere interne ed esterne dell'UE, sulla terraferma e in mare. Sosteniamo le lotte delle persone in movimento attraverso missioni SAR (ricerca e salvataggio) e umanitarie nel Mediterraneo, lungo la rotta balcanica e in Ucraina. A Berlino svolgiamo attività di raccolta fondi ed advocacy.
MAFIA NEIN DANKE! e. V.
Associazione senza scopi di lucro che sostiene la prevenzine alla criminalitá e la cultura dell´antimafia, con l’obbiettivo, in proseguimento del lavoro dell’iniziativa “Mafia? Nein danke!” di operare per diffondere i valori della legalitá e della tolleranza culturale nella societá tedesca, come pure di sensibilizzare le imprese ad opporsi ai ricatti di mafiosi.
LE BALENE POSSONO VOLARE
Il progetto Le Balene Possono Volare nasce a Berlino come prima piattaforma per la scrittura creativa in italiano. È stato lanciato nel 2013 e oggi offre workshop in italiano e anche in tedesco.
Eventi e corsi creativi a diversi livelli. L'unica condizione per i partecipanti è essere pronti a dare libero sfogo alla propria immaginazione!
ITAL-UIL Berlino
Il patronato Ital-Uil offre consulenza sul tema previdenziale, per contribuenti che hanno versato in uno o più paesi, e si pone come punto di riferimento per i cittadini italiani prima, durante, e dopo il pensionamento. Offre inoltre supporto per il disbrigo di pratiche di invalidità civile (Schwerbehinderung), sussidi sociali per i pensionati (Grundsicherung/Wohngeld), e accompagnamento (Pflegegeld).
INFERMIERI ITALIANI
Associazione italiana in Germania, con sede a Berlino, che si rivolge ai professionisti del settore infermieristico qui immigrati. Offre corsi di formazione e promuove lo sviluppo di una rete che permetta alle infermiere e agli infermieri italiani che si trovano qui di svolgere la loro professione, trovare opportunità di lavoro e imparare come funziona il loro mestiere in Germania.
INCA-CGIL Berlino
Il Patronato INCA CGIL di Berlino si rivolge primariamente a lavoratori che hanno lavorato in più paesi (tra cui Germania e Italia) e che hanno bisogno di ricongiungere i loro contributi in chiave pensionistica. Oltre alle già menzionate pensioni (vecchiaia, superstiti, invalidità), offriamo sostegno a tutte le persone di cittadinanza italiana nel disbrigo di diverse pratiche, tra cui: dichiarazioni reddituali INPS, rilascio CUD, domande di invalidità civile, riscatto della laurea a fini pensionistici, richiesta di Bürgergeld.
IL MITTE – Quotidiano per italofoni di Berlino
Il Mitte è il quotidiano italiano di Berlino e uno dei media partner di questo COMITES.
"Cronaca dalla città, foto e video, curiosità, approfondimenti, inchieste, gli eventi in programma e tutto quello che volete sapere sulla vita culturale, politica e sociale della capitale tedesca".
Ethno-Medizinisches Zentrum e.V. (EMZ)
È un centro di competenze e formazione fondato nel 1989 ad Hannover ed attivo a livello federale nei campi della migrazione, la salute e l'integrazione. Dal 2016 è presente con una sede anche a Berlino. Obiettivo delle attività dell’EMZ (tra cui i molto conosciuti progetti “MiMi”) è migliorare la salute delle persone con una storia di migrazione e dei rifugiati. L’Ethno-Medizinisches Zentrum e.V. offre servizi di formazione, prevenzione e consulenza in varie lingue e in maniera culturalmente sensibile, nonché materiale informativo su diversi temi della salute, anche in italiano.
https://www.mimi-bestellportal.de/shop/
EMILIA ROMAGNA e.V.
Emilia Romagna in Berlin e.V. è un’associazione di emiliano-romagnoli e amici dell’Emilia-Romagna residenti a Berlino nata nell’aprile 2001 con la voglia di creare un punto di riferimento in questa metropoli. Con i suoi “Stammtisch”, incontri a tavola, si ha l’occasione di parlare in italiano su diverse tematiche e iniziative da proporre. Sono momenti per scambiarsi informazioni e conoscersi.
EMERGENCY
EMERGENCY é un´organizzazione che lavora nella cooperazione internazionale per lo sviluppo in ambito medico. Divulga inoltre una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Dal 2015 i volontari di EMERGENCY sono presenti anche in Germania, dove si occupano di advocacy, organizzano incontri ed eventi, raccolgono fondi e ricercano professionisti del settore medico per i progetti umanitari nel mondo.
Carlo Levi FILEF Berlin e.V.
Il Carlo Levi FILEF Berlin e.V. è stato fondato nel 2009/2010 come organizzazione culturale italo-tedesca a Berlino. Prende il nome da Carlo Levi (1902-1975), antifascista, medico, pittore e scrittore, il cui romanzo autobiografico “Cristo è arrivato solo fino a Eboli” ha caratterizzato in modo particolare il fascismo e lo sfruttamento del Sud in Italia e ha sostenuto un'Italia e un'Europa progressiste e prive di ideologie disumane.
Il Kulturkreis è stato riconosciuto come associazione senza scopo di lucro dal 1° gennaio 2023.
BOCCONCINI DI CULTURA
L’associazione bocconcini di cultura diffonde la conoscenza della lingua e della cultura italiana tra bambini e ragazzi a Berlino e in Germania. Organizza corsi di varia natura, anche a sostegno dell'apprendimento scolastico e ricreativi per le vacanze scolastiche. Spettacoli teatrali, concerti, eventi, visite guidate e laboratori. Promuove altresí incontri e tavole rotonde sull’educazione bi- o plurilingue.
BERLINO MAGAZINE
Una piattaforma di notizie e un blog di cinema, arte e cultura per gli italiani che vivono in Germania o che amano il cinema tedesco. Il Blog ha dato vita a una realtà imprenditoriale riconosciuta, la piattaforma Berlino Magazine premiata con il premio Comites del 2017 e del quale é media partner.
Berlino Italia e.V.
Berlino Italia è un'associazione che si occupa di formazione e spettacoli in italiano a Berlino.
Ha come obiettivo quello di diffondere la lingua e promuovere la cultura italiana attraverso la scuola di teatro e in particolare laboratori di improvvisazione teatrale.
Artemisia e.V.
Artemisia - Inklusion für Alle (inclusione per tutti*e) é una associazione senza scopo di lucro che si rivolge a persone con e senza disabilità, alle loro famiglie, italiane e italo tedesche, monogenitoriali e LGBTIQ+ che vivono in Germania e che hanno nel proprio nucleo familiare persone con disabilità. Progetti, gite, arte e cultura per costruire un mondo di inclusione e senza barriere.
ANPI Berlino Brandeburgo
Sezione berlinese dell´ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, fondata dai partecipanti alla resistenza italiana contro l'occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale. Dal 2008, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolge la Festa nazionale dell'ANPI, appuntamenti, incontri, dibattiti e musica, i valori dell'antifascismo, della pace e della democrazia.