TAVOLA ROTONDA: L’ ITALIA IN MOVIMENTO Mobilità europea fra opportunità, precarietà e autorealizzazione

TAVOLA ROTONDA: L’ ITALIA IN MOVIMENTO Mobilità europea fra opportunità, precarietà e autorealizzazione

La mobilità è una grande risorsa, ma quali sono le sue dimensioni attuali, le sue caratteristiche e la sua importanza per la società moderna?

TAVOLA ROTONDA: L’ ITALIA IN MOVIMENTO
Mobilità europea fra opportunità, precarietà e autorealizzazione

Si è tenuta giovedì 15 giugno 2017 dalle ore 19:00 alle 22:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino (Hildebrandstrasse 2, 10785), la tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Comites Berlino, che ha trattato il tema della mobilità europea dell’ultimo decennio, con un’attenta analisi sociale delle sue caratteristiche, prospettive e opportunità anche in riferimento a quel che ci appare qui da Berlino.

Da storico paese di emigrazione l’Italia è diventata dalla fine degli anni Settanta un Paese di immigrazione. Oggi è tornato ad essere territorio di nuove partenze. Qual è quindi il volto dell’Italia migrante? Come si è trasformata la mobilità italiana e degli italiani? Quali sono le opportunità che si aprono a questi nuovi “nomadi” in un contesto europeo e che ruolo ha e può avere in questi movimenti la concezione di una propria “identità europea”?

Attorno a queste domande si è svolto il dibattito tra Delfina Licata, curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, Edith Pichler, Politologa dell’Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration, e Luciana Degano-Kieser, medico psicoanalista, Presidente della Associazione Salutare e.V. Degano e Pichler sono anche membri della Presidenza del Comites Berlino, l’organismo di rappresentanza di tutti i connazionali residenti nella Circoscrizione di Berlino. Il dibattito si terrà in lingua italiana e la moderazione sarà a cura di Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel.