Si è svolta il 30 gennaio 2024 l’assemblea ordinaria del Comites della circoscrizione consolare di Berlino.
Tra i vari punti dell’ordine del giorno si è tenuta anche l’elezione delle commissioni di lavoro. Gli strumenti operativi del comitato degli italiani e delle italiane all’estero che andranno a realizzare le attività ed i progetti per la comunità italiana in base a temi specifici di interesse.
L’esecutivo composto dal Presidente Federico Quadrelli, il Vicepresidente Umberto Mastropietro e la Consigliera Cinzia Dellagiacoma, sarà responsabile dell’ambito Memoria e Ricorrenze.
Il presidente Quadrelli coordina tutte le commissioni.
Affari sociali e integrazione lavorativa
La commissione Affari sociali e integrazione lavorativa, presieduta dalla consigliera Katia Squillaci, lavorerà per promuovere attività e incontri informativi per far conoscere alla comunità italiana i diritti del lavoro, e facilitare l’accesso a sussidi e a consulenze in ambito lavorativo e sociale.
Cultura, arti e spettacolo
La commissione Cultura, arti e spettacolo, presidente la consigliera Elettra de Salvo, si impegnerà a promuovere attività culturali e ad organizzare incontri ed eventi dedicati alla letteratura, arte, musica, cinema.
Scuola inclusione e disabilità
La commissione Scuola inclusione e disabilità, presidente la consigliera Amelia Massetti, si occuperà di garantire un’efficace rete informativa sul sistema scolastico tedesco atto a facilitare l’orientamento e l’integrazione dei cittadini italiani giunti in Germania. La Commissione si occuperà anche di promuovere incontri e dibattiti sull’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone disabili residenti in Germania, nonché sull’iter burocratico del sistema assistenziale tedesco.