IN AMBASCIATA D’ITALIA IL SECONDO INCONTRO “BENVENUTI A BERLINO”

Home / Benvenuti a Berlino / IN AMBASCIATA D’ITALIA IL SECONDO INCONTRO “BENVENUTI A BERLINO”
IN AMBASCIATA D’ITALIA IL SECONDO INCONTRO “BENVENUTI A BERLINO”

IN AMBASCIATA D’ITALIA IL SECONDO INCONTRO “BENVENUTI A BERLINO”

IN AMBASCIATA D’ITALIA IL SECONDO INCONTRO “BENVENUTI A BERLINO”

28 febbraio 2019, ore 18:00
presso Ambasciata d’Italia
Tiergartenstrasse 22, 10785 Berlin
Secondo appuntamento con BENVENUTI A BERLINO – Serie di incontri informativi per neo-arrivati e non.
Prosegue il ciclo di incontri che spiega ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c’è da sapere per una vera integrazione in Germania. Ospite del secondo appuntamento, oltre ad alcuni rappresentanti della Cancelleria Consolare, anche Katia Squillaci, responsabile Ital-Uil Berlino. La serata sarà anche l’occasione per fornire ai partecipanti una serie di informazioni sulle modalità di voto alle Elezioni Europee del prossimo maggio.
Il Comites Berlino, Il Mitte – Quotidiano di Berlino per italofoni e l’Ambasciata d’Italia a Berlino presentano giovedì 28 febbraio 2019 il secondo della serie di incontri “Benvenuti a Berlino”, destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse.
L’incontro si terrà giovedì 28 febbraio 2019 presso l’Ambasciata d’Italia (Tiergartenstrasse 22, 10785 Berlin) dalle ore 18:00 alle 20:00, con iscrizione obbligatoria a questo link. La serata, moderata da Lucia Conti, direttore de Il Mitte – Quotidiano per italofoni a Berlino, si aprirà con un breve intervento informativo sulle Elezioni Europee del prossimo 26 maggio da parte di Marina Abbruzzetti della Cancelleria Consolare. A seguire verranno fornite ai presenti una serie di informazioni generali sul tema del lavoro con il supporto di Katia Squillaci, responsabile Ital-Uil Berlino e di alcuni rappresentanti della Cancelleria Consolare, mentre nella seconda metà della serata verrà lasciato ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini.
Il ciclo di incontri proseguirà secondo il seguente calendario. Tutti gli incontri si terranno presso l’Ambasciata d’Italia in orario 18:00 – 20:00 e forniranno, oltre alle informazioni generali, ognuno un focus specifico.
8 maggio 2019 Neo-imprenditori e liberi professionisti

22 agosto 2019 Scuola ed istruzione

24 ottobre 2019 Fisco e tasse

12 dicembre 2019 Il sistema sanitario tedesco
Gli incontri Benvenuti a Berlino sono resi possibili grazie al contributo ministeriale MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Maggiori informazioni:
www.comites-berlin.de
www.ilmitte.com
www.ambberlino.esteri.it

“Benvenuti a Berlino”: grandissima partecipazione all’evento su lavoro e diritti

Il secondo evento del ciclo “Benvenuti a Berlino“, che ha visto Katia Squillaci intervenire sul tema del lavoro e dei diritti, ha registrato un’elevata presenza di connazionali e una decisa partecipazione, confermando il bisogno di informazioni essenziali sul sistema tedesco e suoi suoi meccanismi da parte di chi scegli Berlino come nuova città in cui vivere.

Katia Squillaci, responsabile del Patronato Ital-Uil Berlino, ha parlato per quasi un’ora e mezza di diritti e doveri del lavoratore in Germania, di documenti necessari per l’assunzione o per lavorare in generale, di diverse tipologie di contratto, di salario minimo, del trattamento di fine rapporto, di sussidi, di insidie da evitare e passi da compiere per potersi tutelare al meglio e di molto altro.

Ha moderato l’incontro il direttore de “Il Mitte” Lucia Conti. Il prossimo incontro avrà luogo l’8 maggio e affronterà il tema dei nuovi imprenditori e dei liberi professionisti.

Noi de “Il Mitte” siamo davvero felici di questa collaborazione tra il nostro magazine, l’Ambasciata e il Comites Berlino, perché ci permette di aiutare tanti connazionali a orientarsi al meglio all’interno del sistema tedesco e a fare rete. Lo scopo finale, ovviamente, è quello di informare più persone possibili affinché possano diventare sempre più capaci di realizzarsi professionalmente e un vero esempio di integrazione internazionale.

Ci sarà una breve introduzione della Consigliera Anna Bertoglio, Capo della sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Seguirà un saluto da parte del Presidente del Comites di Berlino Federico Quadrelli e un intervento della Consigliera Elettra de Salvo.


Sarà possibile seguire l’evento online mediante la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino e de Il Mitte, per permettere la più ampia partecipazione possibile anche da parte dei tanti e delle tante connazionali che vivono fuori dalla capitale tedesca.


Nella prima parte dell’incontro, le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico che potranno essere poste nei commenti del video.

Quando: Giovedì 17 novembre 2022, ore 18:00

Dove:  Live streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino e de Il Mitte

Link Evento Facebook

A questo link una serie di riferimenti utili che vengono citati durante l’incontro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.