Report della serata a cura del Presidente Quadrelli
Il 12 settembre come Comites di Berlino abbiamo organizzato un incontro dal titolo “Pasta, Vino e Politica” con la cuoca Marinella Sammarco, autrice di due libri di ricette. Marinella unisce la passione per la cucina all’impegno civile: per la promozione della legalità con l’associazione Don Puglisi, con la vendita dei loro prodotti e contro la violenza sulle donne con Frida, che ha sede in Sicilia e con cui la casa editrice collabora. Infine, a Stoccarda, Marinella ci ha raccontato dell’esperienza con Suboptimal, contro lo spreco alimentare.
L’incontro è stato molto partecipato ed emozionante. Marinella ha raccontato della sua esperienza di bambina sradicata dalla Sicilia per arrivare a Stoccarda, le difficoltà di integrazione della fine degli anni settanta ed inizi anni ottanta hanno gravato sul suo percorso individuale. Poi, nella cucina ha trovato la sua strada. La cucina come medicina per il benessere personale. Un benessere che ha condiviso con noi, preparando una pasta al sugo alla trapanese davvero deliziosa. L’evento è stato realizzato in cooperazione con l’associazione Carlo Levi e.V. presso il Nachbarschaftsheim Schöneberg, che ospita un’associazione di sostegno alle donne arabe nella città.
Un grazie particolare va alla Consigliera Elettra de Salvo che ha pensato e realizzato questo evento, offrendo fondamentali momenti di riflessione sul tema dell’impegno civico e politico dialogando con Marinella, e raccontando anche la storia di Carlo Levi, a cui l’associazione è intitolata. Come Comites siamo orgogliosi di offrire alla nostra comunità momenti di incontro e riflessione. Specie in tempi difficili come quelli che purtroppo stiamo vivendo.
Federico Quadrelli
Presidente