Comunicato stampa 15.10.25
Promuovere il benessere psicologico degli italiani in Germania: un confronto sulle sfide della vita tra più luoghi e culture
Un importante momento di confronto dedicato alle strategie per affrontare le sfide della vita tra più luoghi e culture si è tenuto presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino. L’incontro, dal titolo “Promuovere il benessere psicologico degli italiani in Germania”, è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Comites di Berlino, nell’ambito del progetto “Traiettorie in Europa”, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
L’iniziativa ha offerto un’occasione di riflessione e dialogo su un tema di crescente attualità per la comunità italiana in Germania: il benessere psicologico e l’adattamento culturale nelle esperienze di mobilità e di espatrio.
Al centro dell’incontro, gli interventi di esperte ed esperti della psicologia d’espatrio, tra cui Anna Pisterzi e Giona Chiovetto di Transiti.net – Psicologia d’Espatrio, Giulia Borrello di Salutare e.V., Luciana Degano-Kieser, medico psichiatra e già commissario del Land Berlino sul psichiatria e tossicodipendenze, che hanno condiviso riflessioni e strumenti utili per promuovere l’equilibrio e la salute mentale tra gli italiani residenti all’estero. Il Presidente del Comites, Federico Quadrelli ha moderato l’incontro.
Il Comites di Berlino ringrazia l’Ambasciata d’Italia per la collaborazione, S.E. Fabrizio Bucci che ha presenziato e fatto il saluto di apertura dell’evento e tutte le professioniste e i professionisti intervenuti per il contributo di alto valore scientifico e umano, che ha permesso di approfondire un tema cruciale per la qualità della vita dei connazionali in Germania.
Attraverso iniziative come questa, il Comites di Berlino conferma il proprio impegno nel favorire il benessere, la coesione e la partecipazione della comunità italiana all’estero, in stretta sinergia con le istituzioni e le realtà associative del territorio.
Federico Quadrelli
Presidente Comites