Referendum Giustizia 2026.

Referendum Giustizia 2026.

Referendum Giustizia 2026.

In merito al Referendum costituzionale fissato per i giorni di 22 e 23 marzo 2026, il Comites di Berlino offre alla comunità un’occasione di informazione sulle posizioni del Sì e del No.

I cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime consultazioni referendarie ex art. 138 della Costituzione (22 e 23 marzo 2026), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza.

Tutte le informazioni dettagliate e le modalità di voto sono approfondite sulla pagina del sito del Comites.

e sul sito dell’Ambasciata Italiana a Berlino

Di seguito gli interventi del Prof. Stefano Ceccanti ordinario di diritto pubblico comparato all’Università La Sapienza di Roma che ha esposto le ragioni del Sì e la Prof.ssa Anna Mastromarino, ordinaria di diritto pubblico comparato all’Università di Torino che ha esposto le ragioni del No.

Le registrazioni degli interventi resteranno a disposizione di chiunque vorrà ascoltare sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comites Berlino.

Intervento del Prof. Stefano Ceccanti ordinario di diritto pubblico comparato all’Università La Sapienza di Roma che ha esposto le ragioni del Sì

Intervento della Prof.ssa Anna Mastromarino, ordinaria di diritto pubblico comparato all’Università di Torino che ha esposto le ragioni del No.