Paura non abbiamo

Home / Incontri / Paura non abbiamo
Paura non abbiamo

Paura non abbiamo

Il 28 novembre 2022, alle ore 18:00, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà presso l’Ambasciata Italiana a Berlino, un nuovo appuntamento del ciclo contro la violenza di genere “Paura non abbiamo” nato da un’idea della consigliera Katia Squillaci e Lucia Conti, in collaborazione con il Comites della circoscrizione consolare di Berlino e l’Ambasciata d’Italia a Berlino.

Lo scopo di questo nuovo appuntamento del ciclo “Paura non abbiamo” è, in primis, quello di sensibilizzare il pubblico, stimolando una riflessione ed una presa di coscienza su questo tema così rilevante e spinoso, troppo spesso ancora coperto da un velo di pudore e taciuto.

Naturalmente l’evento non é rivolto solo alle donne, ma anche agli uomini, in quanto la violenza di genere non è “una cosa da donne”, ma tocca chiunque ed è un fenomeno che può essere combattuto con la collaborazione di tutti e tutte.

Ad aprire l’incontro la proiezione del video prodotto dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino, realizzato da The Visual House, in cui interverranno, oltre una testimone diretta, Giovanna Camertoni, operatrice sociale presso BIG e.V. in cooperazione con la Senatsverwaltung di Berlino, Alessandra Pantani, funzionaria presso lo Jugendamt e Presidente di Rete Donne Berlino.

Dopo il saluto introduttivo della Consigliera Anna Bertoglio, Capo della Sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, seguirà un breve saluto anche da parte del Presidente del Comites di Berlino, Federico Quadrelli e della Consigliera Elettra de Salvo.

 

L’evento avrà come ospiti:
Lisa Mazzi, Docente universitaria emerita, studiosa ed esperta di vittimologia e violenza di genere, fondatrice di Rete Donne, di cui ha assunto la presidenza fino al 2018. È stata inoltre presidente fino al 2020 ed è attualmente presidente onoraria di Rete Donne Berlino. Come autrice si occupa di donne, migrazione e violenza.
Valentina Chiofalo, ricercatrice e dottoranda in giurisprudenza presso la Freie Universität, con studi specifici su Identità e diritto in relazione all’interruzione di gravidanza, è stata inoltre consulente della commissione giuridica del Bundestag per l’abolizione del paragrafo del §219a relativo all’informazione sull’aborto, collabora inoltre con Doctors for Choice im Legal Team.
L’incontro sarà moderato dalla direttrice del Mitte, Lucia Conti.
Nella seconda parte dell’evento che si svolgerà in forma ibrida, verrà dato modo al pubblico di rivolgere domande alle panelist o di offrire un proprio contributo al dibattito, anche sulla pagina Facebook del Comites, dove l’evento andrà in streaming a partire dalle 18:15
Per poter partecipare in presenza all’evento è necessaria l’iscrizione tramitequesto link
Apertura porte 17:45 Inizio evento ore 18:00
E’ gradito l’uso della mascherina
Paura non abbiamo. Contro la violenza di genere.
Lunedì 28 novembre 2022, ore 18:00
Ambasciata d’Italia a Berlino: Tiergartenstr. 22 10785 Berlino
Link Facebookper seguire la diretta streaming ore 18:15
 
A causa di un problema tecnico non si è potuto trasmettere il video in streaming come programmato.
Ci scusiamo per l’inconveniente e rimandiamo al video della serie “Benvenuti a Berlino” a fondo pagina, per avere informazioni utili a chi è vittima di violenza di genere e di discriminazioni a Berlino e in Germania.
Segnaliamo un articolo pubblicato da Il Mitte-Quotidiano per italofoni con un breve resoconto degli interventi, che si può leggere qui.