Mostra fotografica: Libera Circolazione. Ritratti e Storie della nuova mobilità nell’Unione Europea
Report Vernissage
Il 1.11.2023 a Magdeburgo, è stata inaugurata con successo la mostra itinerante del Comites di Berlino in collaborazione con l’associazione CIMA e.V., Centro Italiano di Cultura di in Sachsen-Anhalt. Erano presenti anche una rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia in Germania e la comunità italiana locale.
Si tratta di un progetto che è stato reso possibile alla collaborazione con il fotografo Luca Vecoli, che ha immortalato i volti di alcune ed alcuni giovani italiane e italiani.
Le modelle e i modelli non sono stati scelti a caso, si tratta infatti di italiane e italiani che si sono trasferiti a Berlino o in una delle città dell’area di competenza del Comites, per svariate ragioni, per studio, per lavoro o per motivi familiari.
A rendere speciale il progetto è la condivisione della quotidianità. Ognuno ha scelto un oggetto che lo rappresentasse e potesse esprimere anche l’esperienza di mobilità.
Gli oggetti selezionati sono espressione della quotidianità. Sono legati allo studio, al lavoro o a qualcosa di personale: un libro, le chiavi o il caffè, assumono ad un tratto un significato simbolico che lega la loro esperienza di mobilità con ciò che resta come legame con il luogo che è stato lasciato. Custodiscono in sé un pezzo di Italia e un pezzo di Germania, in armonia con il senso dell’Unione europea.
In questo modo il concetto di libera circolazione, una delle libertà fondamentali dell’UE viene rappresentato attraverso i dittici: 15 modelli per 15 storie, che loro stessi ci hanno raccontato.
I testi di queste interviste sono stati tradotti in tedesco da alcuni studenti e studentesse di scuole del territorio in cui si insegna la lingua italiana, con la supervisione della Presidentessa di CIMA e.V., la Dott.ssa Elena Orsini, e della Vicepresidente Dott.ssa Ulrike Baum.
La mostra è itinerante, perché ha l’intento di “circolare” tra principali centri della circoscrizione consolare di competenza del Comites: Brandeburgo, Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt, oltre a Berlino.
La mostra è visitabile fino al 29.11.2023 presso la Hofgalerie del Kulturzentrum Moritzhof a Magdeburgo, in Moritzpl. 1.
Si ringraziano tutti coloro che hanno preso parte all’evento di inaugurazione e i partner per il supporto.