Vota alle elezioni europee dalla Germania!
In Germania le operazioni di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite dalle Autorità diplomatico-consolari si svolgeranno venerdì 7 giugno dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e sabato 8 giugno dalle ore 08:00 alle ore 18:00.
Si ricorda che non si vota per posta.
Agli elettori iscritti all’AIRE che non abbiano optato per il voto ai membri spettanti al Paese UE di residenza, sarà spedito dal Ministero dell’Interno entro il 25 maggio il certificato elettorale con indicati gli orari e la località della votazione.
Gli elettori che, entro il quinto giorno precedente quello della votazione, a partire quindi dal 4 giugno, non avranno ricevuto al proprio domicilio il certificato elettorale, potranno farne richiesta al Capo dell’Ufficio consolare della circoscrizione di competenza, presentandosi di persona durante l’orario di apertura al pubblico, o inviando apposita richiesta, corredata dalla copia di un documento d’identità in corso di validità, a: berlino.elettorale@esteri.it
Si ricorda inoltre che, al solo scopo di rilasciare i duplicati dei certificati elettorali, la Cancelleria consolare della Ambasciata a Berlino rimarrà aperta anche venerdì 7 e sabato 8 giugno durante gli orari di apertura dei seggi.
Italiane e italiani registrati come residenti in Germania possono decidere se votare per le elezioni europee dall’Italia o dalla Germania – in quest’ultimo caso per candidati/e che si presentano per le liste tedesche.
OPZIONE (optare per un parlamentare tedesco)
Per votare in Germania è sufficiente registrarsi alle liste elettorali presso il comune di residenza: presentate la domanda di iscrizioni presso le autorità comunali entro il 19 maggio 2024.
La domanda si può anche far pervenire via posta: deve arrivare entro il 19 maggio.
Il modulo può essere ritirato direttamente presso l’ufficio comunale o a questo indirizzo:
https://www.bundeswahlleiterin.de/en/dam/jcr/d975b44c-d57d-439a-b290-7ff6b956ccb4/euwo_anlage-2a_ausfuellbar.pdf (disponibile solo in tedesco)
Una volta iscritti/e alle liste elettorali si riceve automaticamente all’indirizzo di residenza in Germania la scheda elettorale per partecipare alle elezioni. Sulla scheda elettorale verrà riportata la sede presso cui presentarvi per votare.
Per votare basterà portare la scheda elettorale e la propria carta di identità o passaporto.
Attenzione: chi avesse votato in Germania alle elezioni europee del 2019 e volesse votare per le liste italiane (o di un altro Paese di residenza) deve cancellarsi dalla lista elettorale del comune presso il quale aveva votato all’ultima elezione. La scadenza per cancellarsi è il 19 maggio.
OPZIONE (Optare per un parlamentare italiano)
Gli italiani e le italiane iscritte all’AIRE che non hanno optato per votare per candidati tedeschi, possono votare presso le sezioni elettorali nell’ufficio consolare della circoscrizione di competenza.
Chi non ha optato per il voto in favore dei candidati tedeschi riceverà entro il 24 maggio il certificato elettorale personalizzato. Questo indicherà anche il seggio presso il quale votare, la data e l’orario di apertura del seggio.
Le sezioni elettorali saranno istituite dagli uffici consolari nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024.
Recodiamo che NON è permesso votare due volte: possiamo scegliere se votare per candidate che rappresentino la Germania o l’Italia, ma non possiamo votare due volte.
Il 9 giugno, partecipate alle elezioni europee!
Informazioni ufficiali in italiano per votare per candidati/e tedeschi/e: https://www.bmi.bund.de/SharedDocs/downloads/DE/veroeffentlichungen/2023/europawahl2024/info-europawahl-it.pdf;jsessionid=92FADF7774CF7D3CA939966A48692BF5.live862?__blob=publicationFile&v=3
Informazioni in inglese: https://www.bundeswahlleiterin.de/en/europawahlen/2024/informationen-waehler/unionsbuerger.html
Informazioni in tedesco:
https://www.bundeswahlleiterin.de/europawahlen/2024/informationen-waehler/unionsbuerger.html
Informazioni ufficiali per votare per candidati/e italiani/e: