Nel 2022, quando ero ancora consigliere, ero presidente della commissione giovani e questo è un progetto che ho fortemente voluto. Ho avuto la fortuna di conoscere Luca Vecoli, un fotografo professionista, a cui ho esposto l’idea. Lui le ha dato sostanza.
Ho pensato al nostro ruolo di giovani italiane ed italiani all’estero e al privilegio che rappresenta la libertà di movimento: spostarsi da un paese all’altro, senza impedimenti, nel resto del mondo non è possibile come da noi.
Spesso spostarsi è per le persone in tanti contesti non solo difficile, ma anche pericoloso. Viviamo in un sistema talmente avanzato dal punto di vista dei diritti e delle libertà che spesso dimentichiamo quanto è stato alto il prezzo da pagare per le generazioni che ci hanno preceduto. Celebrare il valore di questa libertà fondamentale era per me un atto dovuto.
Nel 2023 questo progetto fotografico è diventato una mostra itinerante e come Presidente del Comites ho inaugurato la prima iniziativa mai realizzata fuori da Berlino, a Magdeburgo.
Era presente una rappresentanza dell’ambasciata d’Italia in Germania e la comunità italiana locale. Un grazie di cuore va all’associazione CIMA e.V. e alla sua presidente, la dott.ssa Elena Orsini che per l’occasione ha coinvolto la classe di lingua italiana di un liceo del posto. Le studentesse e gli studenti hanno scritto testi e redatto le locandine delle varie foto.
È stato un successo!
Ora, nel 2024 la mostra itinerante approda a Berlino ospite dalla Volkshochschule di Tempelhof-Schöneberg.
Un progetto di cui sono molto orgoglioso e che ha una continuità.
Federico Quadrelli – Presidente Comites Berlino

 

Mostra: Libertà di movimento

Quando: dal 16 luglio al 25 agosto 2024

Dove: Volkshochschule di Tempelhof-Schöneberg. Barbarossaplatz 5, 10781 Berlin

Costo: partecipazione gratuita

Rassegna stampa: