Comunicazione del Presidente n.3 2023

Berlino, 15.12.2023

Care tutte e cari tutti,

anche il 2023 sta per giungere a conclusione e ne approfitto per raccontarvi brevemente quanto fatto dal nostro Comites dal punto di vista istituzionale e programmatico. Si tratta anche di un’occasione per fare un bilancio del mio primo anno da Presidente.
Dal punto di vista istituzionale il nostro Comites è stato presente a tutti gli incontri InterComites e da ultimo alla riunione indetta da S.E. l’Ambasciatore Armando Varricchio, con i consiglieri CGIE, i Consoli ed elette ed eletti all’estero. In questi incontri si discutono temi di grande rilevanza per la nostra comunità, dal miglioramento dei servizi consolari all’attività sul territorio dei comitati, dal ruolo degli enti gestori al lavoro di cooperazione ed integrazione delle comunità. La partecipazione a questi incontri è fondamentale per portare la vostra voce nelle sedi istituzionali e la mia presenza non è mai venuta meno.
Come Presidente ho effettuato dei viaggi per incontrare le comunità italiane presenti a Lipsia, Dresda e Magdeburgo Questo ha permesso di creare importanti collaborazioni con personalità ed associazioni presenti sul territorio. Quest’anno è stato particolarmente proficuo il lavoro a Magdeburgo dove grazie a CIMA e.V. e alla sua presidente, la Dott.ssa Elena Orsini, siamo riusciti a portare la mostra dedicata ai giovani e al diritto alla libera circolazione dell’Unione Europa nel mese di novembre 2023.
La creazione di reti di cooperazione è uno degli obiettivi che ci siamo prefissi, e su questo il nostro impegno andrà avanti con determinazione. Tale prospettiva a reso possibile organizzare un grande evento sportivo e culturale come “Calcio in Festa”, dove per la prima volta abbiamo collaborato non solo con due associazioni sportive tedesche, ma anche con gli enti locali tedeschi. Un’iniziativa che abbiamo documentato con questo filmato Un migliaio di partecipanti, italiani e tedeschi: un ottimo risultato che speriamo di poter replicare.
Grazie alle competenze delle consigliere e dei consiglieri eletti nel nostro Comites sono stati realizzati poi numerosi progetti per la comunità italiana. Abbiamo organizzato incontri informativi dedicati alla ricerca di lavoro online, tradotto una guida per l’inclusione scolastica di persone con disabilità ed organizzato un evento con l’Ambasciata d’Italia e l’associazione Artemisia e.V. presso la Norman-Nohl-Schule. Organizzato due iniziative sul tema dell’imprenditoria (anche culturale): un concerto scenico con Annalisa Derossi dedicato a Calvino e la pubblicazione di tre Reels con le testimonianze di imprenditrici ed imprenditori, in collaborazione con Berlino Magazine. Infine, molte iniziative sono state dedicate al tema della memoria e del contrasto alla violenza di genere: il 25.11 è stato organizzato presso la nostra sede l’evento “Paura non abbiamo”, con ospite il giudice Alessandro Bellardita.
Il 5.12 abbiamo poi contribuito alla realizzazione di un incontro dedicato alla Costituzione sia con esponenti della comunità italiana a Berlino, sia con studenti e studentesse dell’Einstein Gymnasium. L’iniziativa è stata promossa da G.A.R.I. e dal suo Presidente il Prof. Enrico Michetti.
Insomma, il 2023 è stato un anno di grande impegno e lavoro per noi del Comites. Spero che questa vitalità non venga meno e che anche per il 2024 ci siano progetti ed iniziative interessanti da realizzare insieme a tutte e tutti voi.
Il nostro Comites adesso si prende una meritata pausa: dal 18.12.23 fino al 6.1.2024 non saremo raggiungibili.  Approfitto per augurare a tutte e tutti voi buone feste e un felice anno nuovo.

 

Federico Quadrelli

Presidente Comites